martedì 1 aprile 2008

Oggi

Oggi niente racconti o poesie...
Oggi solo me con i miei pensieri...
Primo fra tutti?!
FINALMENTE MARZO E' FINITO!!!!
Non so voi, ma io ho avuto l'impressione che non finisse mai, complice sicuramente le 4 settimane piene di lavoro e il giorno aggiuntivo di Febbraio. Ma è passato finalmente è terminato.
La primavera è esplosa nella mia Country Town, si perchè non si può definire Cremona una città, certo siamo un capoluogo di provincia, abbiamo 70.000 abitanti, le 3T (Turun, Turas, Tetas), un fantastico Duomo con la torre campanale in muratura più alta d'Europa, che ci domina con i suoi 127 mt di altezza (di questo non ne sono più tanto sicura, a scuola mi avevano spiegato che era alta 111 mt, ma poi leggendo una guida turistica ho scoperto che in realtà si erano sbagliati e che l'altezza reale è 127 mt e siccome sono come San Tommaso rimango con il dubbio) ma la mentalità è campagnola.
Qui le persone si stupiscono di vedere tanti extra-comunitari in comune che fanno i documenti di identità, difficilmente si aprono a nove amicizie, preferiscono rimanere attaccati a quelle vecchie, e così via.
Però devo dire che c'è un vantaggio a vivere qui.
In primo luogo è un luogo mediamente sicuro, puoi ancora vagabondare da sola per la città senza che qualcuno ti importuni, e se c'è qualcuno che lo fa c'è sempre qualcun'altro pronto ad aiutarti. Abbiamo il Po, è vero è inquinato, ma in estate, complici società sportive che sono nate sulla sua sponda, si possono fare delle belle uscite in barca e godersi gli splendidi paesaggi e tramonti che regala.
Qui la primavera esplode nel vero senso della parola, abbiamo tanto verde sia in città che fuori, e ti puoi riempire gli occhi, inebriare il naso ed ubriacarti l'aimo di cotanta bellezza... Puoi sentire i grilli e le cicale, le rane e gli uccellini, il tutto percorrendo 15 min di strada a piedi.
Tante volte penso di odiare Cremona perchè in parte mi sta stretta, ma quando arriva la primavera me ne re-innamoro, mi regala splendide giornate di cielo azzurro e terso, tanto che salgo sino in cima al torrazzo e riesco a vedere Brescia, Piacenza e tutta la campagna circostante, facendomi sentire libera e "immensa".
Ringrazio il signore di essere in questo mondo, per tanto sia imperfetto, e lo ringrazio per avermi fatto nascere in primavera, per me la stagine più bella dell'anno.

Nessun commento: